martedì 29 maggio 2018

Le regole...

Il codice della strada prevede normative e grazie a queste milioni di veicoli circolano nelle nostre strade (e in tutto il mondo). Al segnale di stop ci si ferma e si da la precedenza, col semaforo rosso ci si ferma, il senso unico ha un unico senso di marcia, ecc. ecc. Queste norme servono alla tutela di tutti. Ovvio, aria fritta.
Cosi' come il vivere civile e' normato da regole e SOLO grazie a queste viviamo con diritti e doveri per la tutela di TUTTI. Quindi  e' l'uso dell'intelletto  che ci differenzia dal regno animale (che agisce solo con l'istinto).
Se qualcuno presta denaro ad un altro e' ovvio e normale che ne chieda  la restituzione, se no, oltre alla democrazia saltano anche le regole dell'economia. Non restituire il denaro prestato e' un furto.
I nuovi barbari nascenti del panorama politico  italiano pensano che regole ed economia debbano essere abbattute e violate. Non importa come. Basta abbattere. E' sufficiente fare la voce grossa, sparare promesse e  soprattutto inganni e menzogne. Tanto qualcuno ci crede.
E allora chi si fermera' allo stop? Chi imboccchera' contromano un senso unico? Chi prestera' denaro ad altri?

Nessun commento: