Nel mese di maggio 2024 la domanda di energia eletrica in Italia e' stata coperta per il 52 % da fonti rinnovabili. Merito dell'aumento di pannnelli fotovoltaici, delle pale eoliche, dell'idroelettrico. Solo l'1 % e' stato generato da impianti a carbone e anche la percentuale di gas russo e' notevolmente diminuita.
martedì 25 giugno 2024
Qualche buona nuova..
lunedì 13 maggio 2024
Resiste..
Cosa avran pensato i numerosi turisti che settimana scorsa, complice le feste svizzere, sono transitati nel nostro paese e in via Zanoni?
Forse anche qui, come a Napoli, si stendono i panni appesi tra un basso e l'altro o subito fuori nei vicoli!?
Si, perche da una settimana resiste uno stendibiancheria appoggiato ad un pilastro, proprio di fronte all'uscita automobilistica del valico. Qualcuno lo ha abbandonato sperando fosse considerato plastica o indifferenziata.
E' possibile che dopo una settimana l"autore" non abbia pensato di rimuoverlo e conferirlo in discarica correttamente?
Il disordine e la sporcizia nelle nostre vie non sono da imputare agli spazzini ma a chi considera il decoro delle nostre strade affari di altri e non anche propri.
P.S. Lo stendibiancheria solitario e' stato rimosso. Non si sa se per opera delll'autore dell'abbandono o di un santo netturbino.
mercoledì 1 maggio 2024
Considerazione e rispetto come per tutti i lavori..
In ogni genere di lavoro c'e' un margine o una percentuale di errore. E' matematico.
Ora per i netturbini di LPT no. Basta un secchiello o un sacchetto dimenticato e subito partono le "crocifissioni" meglio ancora la segnalazione sulla pagina FB del sindaco.
Su 1000 o 1500 postazioni dove viene lasciata la spazzatura, puo' succedere di dimenticarlo. O magari il proprietario lo ha posizionato dopo che l'automezzo della spazzatura e' gia' passato. Ma guai se viene dimenticato, subito la foto e le lamentele.
E che dire quando il contenitore dell'umido viene lasciato semiaperto e i gatti o altri animali la notte lo saccheggiano aprendolo e il netturbino la mattina deve raccogliere tutto alla bell'e meglio?
O quando la carta viene bagnata dalla pioggia durante la notte e sono costretti a rastrellare a mano tutta quella bagnata?
Un po' di considerazione e di rispetto per un lavoro "non pulito". Pensate alla raccolta dell'umido, specialmente in estate. Loro con la puzza sono costretti a lavorarci per ore. Senza dimenticare che se non indossano i guanti mettono a rischio la loro salute sporcandosi le mani con ogni tipo di batteri.
Ogni lavoro deve essere rispettato o forse ci si sente superiori con qualche migliaio di franchi in piu' in tasca?
Buon Primo Maggio!
mercoledì 10 aprile 2024
Strano...
Chiamata in causa da un gruppo di anziane svizzere e accusata di non fare abbastanza contro il cambiamento climatico, La Svizzera e' stata condannata dalla corte europea per i diritti dell'uomo.
Le ripercussioni del cambiamento climatico causerebbbero danni gravi in special modo alle persone anziane.
Noi che viviamo sul confine vediamo ancora di piu' la differenza tra noi e loro.
I trasporti pubblici sono efficienti (anche se cari), in estate quando l'ozono sfora i limiti consentiti la velocita' sulle autostrade viene ridotta a 90 km orari. (In Italia succederebbe il finimondo se venisse introdotta questa misura con il solito raccattavoti in testa alle contestazioni).
Quando a causa del Covid gasolio e benzina sono aumentati, utenti elvetici avevano chiesto alla Confederazione di abbassare le tasse per diminuirne il prezzo alla pompa. Ricevendo un categorico rifiuto: il motivo era proprio il contrasto al trasporto privato e conseguente inquinamento.
In Italia cio' non e' avvenuto e il prezzo dei carburanti per un certo periodo e' stato fermo o diminuito.
Hanno altresi investito decine di miliardi di franchi per incentivare il trasporto su rotaia di merci e container.
Insomma, loro, fanno molto meglio e di piu' rispetto a noi italiani. Questa sentenza aprira' le porte ad altre denunce in Europa?
E se si, noi riceveremmo l'ergastolo!?
giovedì 29 febbraio 2024
Nessuno obbietta qualche cosa..( e invece si dovrebbe)
Nessuno sta contestando la notizia di questi giorni: Swisscom detenuta per il 51 % dal governo svizzero sta completando l'acquisto di Vodafone Italia e di Fastweb.
Milioni di utenti di telecomunicazioni fisso e mobile passerebbero sotto il controllo di un paese straniero.
Non e' la Russia, paesi Arabi o peggio ancora la Cina, ma si tratta comunque di una cospicua fetta di utenti italiani.
La cifra della vendita e' di 8 miliardi di euro contanti.
Possibile che nessuno pensi quale implicazioni potrebbero nascere con una rete comprendente anche utenze pubbliche in mano straniera? Tutto tace sia a Roma che a Milano. Ministero delle Infrastrutture o Sviluppo economico.
Probabilmente sono troppo occupati ad occuparsi di altre beghe, di sicuro meno importanti.
domenica 4 febbraio 2024
Posteggi, privilegi, senso della misura..
Per 60 (diconsi sessanta) posteggi a Ponte Tresa si e' scatenato il finimondo. Batti e ribatti sul social, becere risposte ecc. Era stato realizzato per cittadinanza, turisti e frontalieri ma per qualcuno era diventato posteggio fisso, grazie anche alla copertura.
Introdotto il disco orario per soli 60 posti, si e' accentuato il conflitto tra residenti e frontalieri. I lavoratori italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese, un frontaliere, come minimo, guadagna il doppio.
Ma tra Irpef, Salute, e posteggio pensa di essere vessato. Ma vista la presenza in maggioranza di auto di ultima generazione in piazza mercato e fuori dalle scuole proverebbe il contrario. Pagare fior di bigliettoni per un servizio come l'auto e pagare 50 euro per un altrettanto servizio come un posteggio sembra uno scandalo.
E che dire del privilegio dei frontalieri pensionati che sulla pensione svizzera pagano solo il 5 % di Irpef e non e' soggetta alla dichiarazione dei redditi; con il risultato che molti hanno poi l'esenzione dal pagamento di ticket su farmaci e visite mediche.
In conclusione: se qualche malato dittatore o capo di governo ha sete di potere e ricchezze materiali e scatena guerre e se adesso i conflitti (non armati per fortuna) nascono anche tra classi sociali diverse per lo stesso motivo dove andremo?
Ritorniamo alle corporazioni, ai granducati del medio evo ?
I balneari, i cacciatori, stanno facendo da apripista alla tendenza.
giovedì 1 febbraio 2024
Frontalieri contenti ?
Nuovo accordo fiscale frontalieri con la Svizzera.
CHI E’ CONTENTO E CHI E’ TRISTE ??
Chi potrebbe essere contento:
- la Svizzera, che ottiene la cancellazione dalla “Black-list” del fisco italiano (e si semplificano i rapporti economico-finanziari fra Svizzera e Italia).
- la Lega dei Ticinesi che era per abolire ristorno (con sponda dalla Lega Lombarda, vedi Fontana): lo sarà dal 2033 con cifre “a scalare” dal 2024 (per effetto della riduzione numerica naturale dei “vecchi frontalieri”). Inoltre come conseguenza (illusoria ?), di ridurre il numero dei frontalieri (obiettivo dichiarato nelle campagne elettorali, fatte anche con l’UDC, con toni velatamente razzisti) per il peso fiscale che graverà sui “nuovi frontalieri”.
- alcuni settori sindacali ritenevano le condizioni giuridico-fiscali dei frontalieri quale causa dei relativi bassi salari in vigore nel Ticino (dumping salariale). Statisticamente, in Ticino vigono i più bassi salari (contrattualizzati o di fatto) della Svizzera.
- Da parte italiana c’erano malumori tra gli imprenditori della fascia di confine (perdita di manodopera formata o difficoltà a trovare manodopera) oltre al settore sanità italiano. Il peso fiscale sui “nuovi frontalieri” residenti nella “fascia di confine” potrebbe rendere per loro meno attrattivo il lavoro in Svizzera o accettare solo con un salario più alto.
Gli imprenditori italiani di confine che sperano di trovare manodopera (aiutati da aiuti economici all’occupazione nelle zone di confine italiane ventilate nella Legge di ratifica italiana alimentata dal Fondo extra).
- I “vecchi frontalieri” per il mantenimento del loro regime fiscale (salvo l’inciampo del nuovo “contributo sanità” che ha rotto l’armonia e la condivisione che ha portato al nuovo Accordo fra Sindacati IT e CH e Partiti e Governo IT !!);
- I Comuni di confine italiani sono molto contenti: garantito il ristorno a livello 2019 “sine die” (con fondi dello Stato italiano) e, in più, il Fondo extra per i territori di confine, per progetti pubblici.
- Possono essere un poco contenti TUTTI i frontalieri (vecchi e nuovi) perché la Legge italiana di ratifica ha introdotto il diritto a un importo della indennità di disoccupazione italiana (NASpI), pagata dall’INPS, che, per i primi tre mesi sarà pari a quella che percepirebbe un residente in Svizzera (e non una percentuale di un salario italiano).
- Possono essere un pochino contenti i anche i frontalieri “fuori fascia”, ovvero residenti in un Comune italiano posto a oltre 20 KM dal confine, (che, da sempre, pagano imposta alla fonte in Svizzera e poi l’IRPEF a conguaglio in Italia sul reddito da lavoro frontaliero) per effetto dell’aumento della franchigia (non tassabile in Italia), portata, dalla Legge di ratifica italiana, da 7.500 a 10.000 euro annui.
Chi potrebbe essere triste:
- I “nuovi frontalieri” residenti in Comuni della “fascia di confine”, ovvero anche i nostri figli e nipoti: loro avranno un carico fiscale (alla fonte in Svizzera più conguaglio IRPEF in Italia) di un discreto peso, decisamente superiore a quello di padri o nonni.
Da notare una stranezza: per la norma italiana che introduce il controverso “contributo sanitario” a carico dei “vecchi frontalieri” si sono levate proteste e ricorsi ANCHE da parte degli imprenditori ticinesi !! Perché ??? Al lettore l’ardua risposta !!!
R.L.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota della redazione
Questo blog non ha mire elettorali, non ambisce a poltrone, riporta fatti e opinioni e non censura.