venerdì 27 luglio 2007

la costa dei barbari
























Il "progetto ex-filanda" sta per entrare nella fase critica. Come e' noto, esso si propone di "sviluppare" la zona in riva al lago che si vede nella foto di sinistra, scaraventandoci dentro un hotel di 14000 mc + una specie di bunker detto "centro nautico". Insomma, questo progetto prevede lo stravolgimento di un paesaggio di ormai preziosa naturalita' (la foto e' stata presa a Pasqua, appena dopo il consueto intervento di rasatura del canneto ). Le proteste sono state tante, e hanno preso anche la forma di "osservazioni", presentate per iscritto a norma di legge. Per valutare queste osservazioni, la Amministrazione ha nominato una apposita commissione di professionisti. Questa Commissione ha "in parte condiviso le criticita'' sottolineate nelle varie osservazioni, per quanto concerne Paesaggio e Ambiente.
Per niente impressionati, adesso i proponenti del famigerato progetto si procureranno un"parere paesistico-ambientale" favorevole; e hanno pensato bene di farselo dare dalla Commissione Edilizia (o meglio dagli "esperti paesistico-etc" che la integrano).
Per capire che genere di garanzia ci offra questo procedimento si osservi la foto in alto a destra. Questo bel capolavoro e' il cosiddetto "ex-Bagat". E' situato dove mostra la cartina, ed e' li' a farsi beffe degli scrupoli paesaggistici.
La Commissione , gli esperti, o chissa' chi altri di competenza, sembrano aver preso un atteggiamento burocratico; vale a dire, tutto cio' che non viola la legge e' autorizzato.
Il risultato si commenta da solo. Andateci , e vedrete che il fotografo e' stato perfino indulgente.
C'e' poco da stare allegri dunque. Ma la Amministrazione non deve pensare di sfuggire alle sue responsabilita' nella gestione del patrimonio di questo paese, scaricandole su simili esercizi di pura burocrazia.
Immaginatevi , se avete il palato forte, come apparira' questo angolo di lago, quando la nuova "ex-Filanda" si sara' aggiunta all' "ex-Bagat" !!!!!
Per altro materiale relativo al dibattito sulla ex-filanda, seguire il link al sito di radiolavena che si trova sulla destra dello schermo in alto, e una volta sul sito cliccare su "volantini".

2 commenti:

gianluigi ha detto...

Per quanto riguarda l'area Bagat posso comunicare a chi interessa che l'ufficio tecnico Comunale mi ha comunicato che il responsable ai lavori ha garantito che la vecchia casa che pare si sia "autodemolita"!?!? verrà ripristinata come previsto nei piani di ristrutturazione. Da come proseguono i lavori mi pare però che la nuova costruzione non ha niente in comune alle due casette che si trovano sulla stessa area che pur essendo state ristrutturate hanno mantenuto le loro caratteristiche esterne. Mi auguro pertanto che i tecnici Comunali seguano con attenzione i lavori intervenendo se questi non sono consoni ai piani di ristrutturazione a suo tempo approvati e non aspettino di constatare alla fine che ci sono degli abusi perchè, come tutti sappiamo, è quasi impossibile eliminarli una volta che la costruzione è terminata.
Per quanto invece riguarda il progetto Pianazzo e altre costruzioni in corso o a divenire mi limito per il momento solo a far presente ai nostri Amministratori che non basta costruire per far arrivare più gente ma occorre avere anche le infrastrutture adatte ad un aumento della popolazione e che l'infrastruttura più importante è la viabilità. Qualcuno dimentica troppo spesso che il nostro paese ha una sola strada di scorrimento gravata dal traffico transfrontaliero e non si rende conto che se PRIMA non si trova una soluzione al traffico ogni nuova casa, o albergo o ristorante contribuiranno ad aggravare una situazione che già attualmente in certi periodi è insostenibile.
Farsi prendere dalla fregola di costruire sempre di più senza tener conto dei problemi che ciò potrebbe comportare significa fare esattamenet quello che Amministrazioni precedenti hanno sempre fatto e quindi tutti i bei propositi e promesse elettorali si dimostrerebbero per quello che valgono "una cicca".

enrico somersalt ha detto...

la foto dell'ex-bagat pubblicata nel post e' ormai obsoleta. Un momento fa ho scoperto che l'area disboscata sul pendio alle spalle delle costruzioni si e' considerevolm espansa.
Sarebbe bello sapere se per compiere questa ulteriore prodezza era necessaria una qualche autorizzazione, oppure no.