mercoledì 4 novembre 2009

frontalieri a rischio?

Riceviamo da : Drake

leggo su varesenews che i sindaci di alcuni paesi della valceresio hanno scritto al Governo chiedendo tutele per i frontalieri il cui salario viene versato su conti svizzeri dai datori di lavoro e che quindi rischiano di essere considerati evasori in seguito ai fatti fiscali di questi giorni. Nell'elenco non figura il nostro Comune e mi pare strano perche' se non sbaglio e' un comune che ha un ruolo di leader in questioni di frontalieri . Chiedo notizie su questa cosa che e' di grave importanza per molti cittadini di questo Comune.

Non sappiamo cosa rispondere, sollecitiamo interventi da lettori piu' aggiornati. Il riferimento a Varesenews e' : clicca qui
26/11/09 nuovi aggiornamenti da Varesenews: clicca qui

9 commenti:

Anonimo ha detto...

vedo che radiolavena e'il posto giusto per avere risposte a domande che interessano.

radiolavena ha detto...

abbiamo molto apprezzato (tanto piu' visti i precedenti) che Drake ci abbia proposto questo post su una questione che e' molto importante in un paese di frontalieri come il nostro. Pero' non tocca a noi spiegare la posizione della nostra Amministrazione al riguardo e nemmeno come stiano davvero le cose in questo momento, xche' anche su questo punto l'interlocutore naturale e' la Amministrazione. Quindi se Drake si sente ingiustamente ignorato e vuole fare il sarcastico si rivolga all'indirizzo giusto.

Anonimo ha detto...

ho capito, le polemiche le fate quando vi conviene. Vedo che non avete niente da dire neanche per la piazza coperta che vogliono fare nella zona feste di lavena. Dove sono andati i raccoglitori instancabili di firme contro la piscina e l'albergo?

una ha detto...

se puo' servire su Varesenews ci sono notizie per i frontalieri al link:

http://www3.varesenews.it/lavoro/articolo.php?id=155963

radiolavena ha detto...

grazie una. Adesso mettiamo il link nel testo del post cosi' e' "cliccabile".
Drake: a te rispondiamo dopo.

radiolavena ha detto...

Una: dopo il msg precedente e' subentrato un nuovo articolo di varesenews, e abbiamo aggiornato il link di conseguenza. Questo nuovo articolo contiene riferimenti alla politica nazionale, cosa che di solito cerchiamo di evitare, ma ci pare che l'importanza dell'argomento giustifichi l'eccezione.

mile.na.be ha detto...

Alcuni degli "instancabili raccoglitori di firme" sono stati contattati privatamente da rappresentanti dell'opposizione comunale, i quali avevano garantito che avrebbero procurato la documentazione necessaria per comprendere se fosse possibile una qualunque azione di controllo, se non di contrasto, ad un progetto che, a tutt'oggi, mi pare in fase assai nebulosa e contradditoria.
La documentazione in questione è a pagamento e già Ceresium ha speso centinaia e centinaia di euro per la filanda, il bagat ecce cc.
Per questo abbiamo preteso l'impegno dell'opposizione.
La storia pregressa insegna che i contrari di oggi potrebbero essere i sostenitori di domani (anche qui, la filanda insegna!)perciò fino a che non vedremo materialmente il progetto ci limitiamo a seguirne le tracce da lontano.
Può sempre iniziare Drake a raccogliere le firme... io sottoscrivo per prima, se vuole!

gianluigi ha detto...

Tralascio ogni commento relativo alla attualità dei frontalieri perchè non ne faccio parte e non la conosco. Personalmente sono una ventina di anni che ripeto alle varie Amministrazioni che continuare a basare lo sviluppo del paese solo con il frontalierato e il commercio senza pensare al turismo era un errore e vi garantisco che mi spiace di dover incominciare a credere di aver visto più che giusto!
Per quanto riguarda la copertura del piazzale area feste, essendo stato coinvolto con altri nel proporre qualche idea desidero mettere un paio di puntini sulle "i".
Chi oggi grida allo scandalo ha però lasciato diventare quel piazzale un parcheggio e non conosco paesi a vocazione turistica che facciano parcheggiare auto quasi in riva al lago pur non avendone la necessità. Infatti, a chi dice che quel pseudo parcheggio serve faccio presente che a) quando c'è maggior traffico esterno, cioè nei mesi estivi,quel piazzale è chiuso per le varie manifestazioni e b) d'inverno tutti i parcheggi vicini (tennis e piscina) sono vuoti!
Secondo: la copertura di quel piazzale dovrebbe essere al 90% in legno; sfruttabile come sala multifunzionale per tutto l'anno e dovrebbe essere accompagnata da una ristrutturazione di tutta l'area fontana che dovrebbe diventare l'unica area verde attrezzata posta sulla riva del lago. Questi sono i suggerimenti che sono stati dati alla Amministrazione. Suggerimenti che certamente devono essere tenuti in conto perchè in caso contrario il tutto diventerebbe un piccolo imbroglio contro il quale sarei il primo a combattere. Pertanto fare un paragone tra questo progetto e centinai di migliaia di metri cubi di cemento come da progetto albergo mi sembra veramente fuori luogo.
Gianluigi Pozzi

radiolavena ha detto...

grazie pozzi, su questo argomento ritorneremo quanto prima in un post apposito. Per tornare all'argom. frontalieri, la situazione finale pare quella descritta nel link aggiornato che abbiamo inserito ora nel testo. I frontalieri restano esentasse in Italia ma devono presentare lo stesso una specie di modulo di denuncia redditi. Questa regola era gia' in vigore da molto tempo ma il 90% non l'ha mai fatto. Ora e' prevista una sanatoria (per chi la chiede) al prezzo di circa 26 Eur.