lunedì 29 maggio 2017

per quale motivo perdere autorevolezza..?

Giovedi' della scorsa settimana la trasmissione televisiva "Falo'" della RSI ha pubblicato un servizio sul fenomeno del frontalierato tra TI e Lombardia.
Come ampiamente risaputo si e' parlato del numero di frontalieri che "rubano" il lavoro ai ticinesi, ecc. ecc.; da una parte un rappresentante politico leghista (ma guarda?) e come controparte' l'ex sindaco di Lavena Ponte Tresa Pietro Roncoroni che per tutti gli anni dei suoi due mandati e' stato anche presidente del consorzio dei comuni di frontiera.
E fin qui nulla da dire, ognuno ha detto la sua; di sicuro i problemi restano e non e' compito delle trasmissioni televisive risolverli, per questo ci sono le istituzioni.
Ma la "balossada"  o il "dispetto?"e' stata un'altro: perche' invitare alla trasmissione l'ex-sindaco (nulla da dire, per 10 anni ha svolto il suo incarico al meglio) e non l'attuale sindaco di LPT, Massimo Mastromarino,  nonche' (e la cosa piu' importante) attuale presidente dei comuni di frontiera?
Forse perche' aveva (giustamente)  fermamente condannato la chiusura del valico di ponte Tresa da parte ticinese in occasione di una tentata rapina nel Malcantone, bloccando migliaia di frontalieri?
Forse..? Se siamo arrivati ai dispetti, chi ha cominciato?
Di sicuro i dispetti li fa chi di solito si sente inferiore o non ha altre armi...  

Nessun commento: