venerdì 26 giugno 2026

Forse, con un po' di coraggio...

L'obbligo delle cinture di sicurezza in auto, fu una misura che a molti automobilisti non piacque,

Addirittura qualcuno aveva ideato una maglietta con  impressa la striscia della cintura per trarre in inganno chi controllava. Ora chi mai si sognerebbe di non allacciarla, visto le vite che ha salvato.

La stessa cosa per il casco per motociclisti. In alcune zone d'Italia indossarlo non e' diventata una consuetudine. Chi ha buonsenso invece ha capito quanto sia importante anche se fastidioso specialmente d'estate.

 E che dire del divieto di fumo in ristoranti, bar e locali pubblici in genere. Molte furono le proteste in nome della liberta' personale, ecc. Ora chi si sognerebbe di fumare in un locale pubblico ? Ovviamente qualche scemo prepotente lo si trova sempre.

E, vista che sarebbe una  misura che puo' essere applicata dai singoli comuni, perche' non vietare i fuochi d'artificio? Potrebbero esserci delle proteste si, ma col tempo chissa' che anche questa proibizione venga accolta?

Sicuramente ci sarebbbero i fabbricanti di "botti" che reclamerebbero per i posti di lavoro ecc.

E poi perche' non  adottare questa misura insieme a altri comuni , parlandone durante le riunioni dei comuni italiani . Dal governo centrale non ci puo' aspettare niente: impegnati come sono in altre  (valide?!) faccende. E poi ci sarebbe il solito raccattavoti che sarebbe contrario per potersi guadagnare i voti   dei fabbricanti.

Forse, chissa', con un po' di coraggio..

P.S. E se proprio proprio non si vuole farne a meno, perche' non spararli in inverno! Contribuirebbero a riscaldare l'aria. E non in estate quando non abbiamo bisogno di ulteriore ondate di calore. 

Nessun commento: