giovedì 21 maggio 2009

feste si, feste no?

Ricevuto da Torototela:

Ho visto tempo fa in Varese News e recentemente in Eco che c'e' in ballo una questione a proposito delle feste estive. Non sto abitualmente nel Comune e vorrei chiarimenti. Si faranno ancora feste a Lavena? in particolare quella "grande", con i fuochi artificiali , verra' fatta ancora o no?

L'argomento e' certamente di grande interesse per tutti nel Comune e non solo, e quindi per Radiolavena, visto che le feste estive sono ormai da tempo un evento imponente sotto molti punti di vista, sulla cui valutazione possono esserci (o forse no) opinioni differenti. In assenza di informazioni precise preferiamo astenerci dal dire la nostra e mettiamo in circolo la domanda , sperando che qualcuno fra coloro che leggono sappia e voglia dare risposte.

9 commenti:

gianluigi ha detto...

Come Presidente della Pro Loco, rientrato dopo due anni di pausa, ritengo doveroso rispondere.
E' vero. Quest'anno i "grandi fuochi" non ci saranno. L'ASCOM che, a nome del comitato I/CH, aveva il compito di organizzare la notte bianca e la Festa italo/svizzera ha ritenuto che il contributo pubblico messole a disposizione non era suficiente e quindi, una decina di giorni fà, ha declinato l'incarico.
Dò questa notizia senza commentarla perchè ritengo che la ProLoco debba restare fuori da problemi che riguardano altri, anche se, a poche settimane dall'inizio dei tradizionali eventi, ci siamo trovati con il classico "cerino in mano". Malgrado ciò le varie Associazioni del paese non sono certo rimaste inattive. Alcune manifestazioni, con il supporto delle strutture in gestione della Pro Loco, sono già state fatte: la giornata ecologica e la pesca per i bambini e altre sono già programmate:
dal 30/5 al 7/6 la settimana dello sport e musica, seguirà un raduno dei baschi verdi, una gara di modellistica sul lago in concomitanza con una giornata con i portatori di handicap e la festa dei SS. Pietro e Paolo.
Per luglio sono già in programma un raduno delle bande e un fine settimana per la festa Latinoamerica. In oltre proprio in questi giorni si stà vagliando la possibilità di effettuare una notte bianca l'11 luglio in concomitanza con la festa dei nostri amici svizzeri e uno o due altri fine settimana durante i quali varie associazioni organizzeranno delle feste sotto il tendone a Lavena. Infine è in programma per settembre una Festa della Pro Loco.
Quindi, quest'anno non verrà "illuminato il cielo" per venti minuti ma con singoli commercianti e associazioni si stà cercando di programmare degli eventi che tengano conto dell'attuale situazione economica e che sopratutto non siano "più grandi" delle reali capacità del nostro paese.
Gianluigi Pozzi
Pres. Pro Loco

Unknown ha detto...

grazie Pozzi e congratulazioni (non sapevo della rielezione). Per me sono belle notizie, perche' secondo me la festa di luglio ormai era diventata esagerata, una fiera del consumo nel senso piu' deteriore senza nessun vero vantaggio per il pease.

una ha detto...

sono stata molte volte alle feste di lavena e devo dire che che mi sono piaciute anche senza lo spiegamento di mezzi di quella italo-svizzera. Venti minuti di fuochi possono stupire la prima volta ma poi alla lunga annoiano. Per non parlare della confusione. Invece sono contenta che la festa latino americana venga fatta ancora.

gianluigi ha detto...

Mi sono dimenticato un evento importante che è il "trofeo Benetti" di calcio a 7 che si terrà al campo sportivo dal 15 al 21 giugno. E' importante non solo come svago ma sopratutto perchè riguarda la raccolta di fondi per la tradizionale borsa di studio per la ricerca della fibrosi cistica e quindi mi auguro che abbia il massimo di successo di pubblico.
gl pozzi
Pres. Pro Loco

viola del pensiero ha detto...

A nome dell'Associazione "Non basta il pensiero..." ONLUS e di Michele Volonnino che dirige il Torneo nelle sue componenti tecniche, ringrazio GL Pozzi per la citazione e per la disponibilità dimostrata. Un ringraziamento anche alle autorità che hanno concesso il patrocinio e la sede del torneo, nonchè alla Tresiana Calcio per l'ospitalità.

picchio rosso ha detto...

Una volta le feste erano occasione di svago,di gioia dopo le fatiche del giorno,ma erano sopratutto occasioni di incontro,si parlava,ci si confrontava e ci si divertiva con cose semplici e genuine,adesso una volta visti 4 culi e 4 tette con un pò di botti pirotecnici la festa è finita,andate a casa e godetevi il silenzio assordante dei muri di casa.
Se possedete un televisore,consolatevi c'è la replica di 4 culi e 4 tette,che triste, senza botti.
Un saluto dal volatile nostalgico.

radiolavena ha detto...

un saluto al volatile redivivo! con la preghiera di non sparire per altri 6 mesi.

mary poppins ha detto...

Picchio, su con la vita... pensiamo positivo e chissà che non si recuperi anche il gusto della festa. Io ci sto!

radiolavena ha detto...

GL POzzi ci ha mandato il programma delle feste di luglio. Lo metteremo in un post quanto prima.