sabato 2 luglio 2011

de gustibus




Cosa e' bello, e cosa no? secondo alcuni, il Bello e' una faccenda solo soggettiva - vale a dire:   tutti i gusti sono gusti. Secondo altri, e'  una faccenda  di consenso : il Bello e' cio' che piace a piu'  gente... Tanto per evitare di riscoprire un'altra volta l'acqua calda, segnaliamo che  questa non e' per niente una domanda facile, con risposte cosi' banali ed evidenti. Su di essa le teste pensanti  si sono arrabattate per  millenni e hanno trovato le risposte  piu' strane. Fra queste, le due citate sopra sono piuttosto estreme ( eh gia'!),  pero'  hanno un  illustre contrappeso all'estremo opposto,  secondo il quale.   il Bello  (cosi' come il Bene!) - sarebbe una Idea eterna,  che  esiste con o senza  consenso, con o senza pubblico;  che non e' determinata dal gusto, ma, al contrario, determina il gusto;  infatti ad  Essa  dovremmo  cercare di educare il nostro gusto , allo stesso modo che ci educhiamo (o almeno speriamo!) a cosa sia Giusto,  senza affidarlo al consenso dei piu' (Gesu' o Barabba?) . Per questi snob,  non solo il vasto consenso e' irrilevante , ma e' addirittura un indizio sospetto.
 Nelle foto ci sono  ci sono tre  esempi .  Ciascuno di essi gode, o ha goduto, 

di vasto consenso in un suo pubblico. Sopra: villa Californiana. Centro: il Grotto Morchino (TI). 
Evidentissimo il contrasto, vero? Eppure  molte persone apprezzano simultaneamente tutti e due questi esempi - ciascuno pero' nel suo contesto. Infatti costoro ritengono che, se i due edifici venissero scambiati, mettendo l'uno al posto dell'altro, il risultato sarebbe pacchiano. Per queste persone, buttare via il proprio pregio ereditario, piccolo o grande che sia, per rincorrere un cliche' di vasto consumo, e percio' stesso di dubbio valore,   e' un atto di insipienza, sia  dal punto di vista estetico, sia , e soprattutto, da quello pragmatico. 



Infine,  a destra: il famigerato Bokassa, che fu dittatore di un paese del Centro-Africa, nella sua uniforme di gala. Tecnicamente,  un lavoro di indubbia alta sartoria....altro che fiore all'occhiello! Molto invidiato.
Pare che fosse pure cannibale . 


vedere anche  qui




1 commento:

mile.na.be ha detto...

A buon intenditor...
Alla oggettiva disamina vorrei aggiungere la riflessione di quanto la povertà intellettuale e lo scarso senso critico influiscano sulla cultura cosiddetta "di massa", dove l'appariscente e il mostruoso ( nel significato primigenio di "monstrum", cosa da mostrare perchè insolita)spesso vengono confusi con il "bello" in grazia di un senso estetico viziato e distorto, in senso Stretto.( :P)
L'elemento incongruo colpisce il gusto ( si diceva, una volta, come un pugno nell'occhio, no?)e, siccome desta meraviglia viene osservato e, in ambito ri-Stretto, ammirato. Ci sono stati movimenti culturali, come il barocco, che hanno fatto di questo atteggiamento una base programmatica. Però...è la degenerazione del barocco che ha prodotto le opere giudicate deteriori e insulse, ancora in senso Stretto!.
A buon intenditor....