mercoledì 6 luglio 2011

cravatte e mutande



La Goletta dei Laghi di Legambiente e' tornata da noi un anno dopo averci rifilato la Bandiera Nera per il modo riprovevole  in cui manteniamo le nostre acque....e ci ha rifatto il regalo, perche' in questo anno non e' stato fatto assolutamente niente per risolvere i problemi. La notizia e' gia' apparsa in Varesenews , cliccare  qui e anche qui .
Insomma, come si e' gia' commentato , invece di pensare a cambiarci le mutande sozze abbiamo speso un pacco di soldi per metterci  una elegante   cravatta (se non addirittura un sontuoso  pezzo di sartoria   alla Bokassa: v. il post precedente)...che sarebbe lo Stretto . Adesso, dopo le Elezioni, speriamo  che nessuno  pensi che  "se i cittadini ci hanno votato, vuol dire che a loro va bene cosi'..."  E' il caso di ricordare  che neanche un milione di voti puo' trasformare la m... (che va nel lago) in cioccolato.
Il sospetto che si  tenda  ad ignorare i problemi sgradevoli sembrerebbe confermato anche da un'altra questione,  che abbiamo gia' ospitata nel blog (clicca qui ) Infatti ecco qua Lenny54, che gia' ce l'aveva proposta, che torna alla carica inviandoci  il testo seguente:

"L'amministrazione comunale é stata eletta. Potrebbero aver eletto il Padreterno, ma le cose incomprensibili sono da evidenziare.  La richiesta di usufruire dell' ambulatorio comunale di Lavena per i mutuati della d.ssa Di Palma sembra che non sia possibile attuarla perchè l'ambulatorio non é a norma (probabilmente mancano i servizi igienici per il pubblico)  Da tempo  e per legge tutti i medici di LPT dovrebbero effettuare i loro servizi ambulatoriali presso la palazzina ASL di Ponte Tresa, ma sembra che ciò non possa essere fatto perché la scala per l'accesso dei disabili non é funzionante. Ora chi di noi/voi tra il riverniciare la ringhiera e aggiustare il tetto perché piove in casa non farebbe la più ovvia e necessaria? Ci sono soldi per altre cose meno utili e futili e non ci sono per i servizi indispensabili come la sanità? E non venite a dirmi che quello che non avete fatto in questi quattro anni é perché avete fatto dell'altro. Avete fatto proclami in competizione elettorale: fate seguire i fatti alle parole!! Adesso, non fra 6 mesi o un anno!!!! "

14 commenti:

Lemmy ha detto...

Vivo a Ponte Tresa da poco, quindi sicuramente mi sono perso il "pregresso" che ha portato alla situazione attuale.
Trovo comunque assurdo, che un paese che si affaccia su di un lago, con alle spalle delle montagne, si trovi già a fine giugno ad avere problemi di approvvigionamento della rete idrica. A leggere l'ordinanza pare di essere in un paese di qualche isoletta del mediterraneo, senza che nessuno me ne voglia.
Se poi consideriamo che, come evidenziato dalla goletta di Legambiente, esistono ancora scarichi fognari abusivi che riversano direttamente nel lago, la cosa mi preoccupa molto. Se l'acquedotto pesca anche dal lago, ma che acqua arriva nelle nostre case?
Per chiudere questo piccolo sfogo, questa mattina mi sono svegliato con la bella sorpresa di una bellissima acqua color marrone fango che sgorgava dal rubinetto. Leggendo un articolo su La Provincia ho appreso dei problemi ad una pompa dell'acquedotto e relativa ordinanza di non potabilità. Peccato che per lavoro ieri sono rientrato a casa a mezzanotte e mi sono lavato un po' di frutta prima di andare a dormire. Fa proprio piacere avere dei servizi di qualità!

mile.na.be ha detto...

Vorrei "rassicurare" Lemmy: sono anni che la centralina di captazione delle acque del lago è fuori servizio... quindi il colore marroncino dell'acqua che scende dal rubinetto non è dovuto alla m... che si versa nel lago.:)
Il problema della rete idrica è quanto mai d'attualità ( vedi risultati referendari): come circolo ambientalista abbiamo intenzione di indagare e rendere pubblici e DIVULGARE i dati riguardanti l'emunzione alle fonti, la contabilizzazione a contatore, la qualità e quantità di acqua depurata a fine ciclo.
Tutto questo ci aiuterà a capire se e quanta acqua si disperde nella rete, se e quanta sfugge alla rilevazione a contatore evadendo il tributo, se e quanta è effettivamente depurata in ragione della tariffa che viene pagata.Per il resto ( guasti, impianti non adeguati alla necessità eccecc) si deve fare una disamina delle scelte amministrative degli ultimi 20 anni e tirare le conseguenze, cosa che i nostri concittadini non sempre si dimostrano oculati nel fare.

Ciccio ha detto...

Vorrei dire che la situazione non é accettabile!!!!!
Nessuno informa la popolazione dei guasti, della potabilità dell'acqua e di quanto ci vorrà per sistemare tutti i guasti!

Sono comunicazioni importanti e non basta metterli di fretta e furia nelle bacheche in giro pre il paese, forse 3 o 4, certi avvisi vanno messi casa per casa o almeno all'inizio di tutte le vie!!!!!

Poi lasciamo stare i controlli!!! Le piscine e gli orti/giardini sono belli rigogliosi!

Ieri non c'era acqua, ma nessuno ha avvisato!!

Complimenti all'ufficio tecnico e alla giunta!!!!!

Per fortuna stamattina ha piovuto, magari una doccia riusciamo a farla stasera!!!

mile.na.be ha detto...

ORDINANZA COMUNALE
DA IERI ALLE 12.30 L'ACQUA DI LAVENA PONTE TRESA VIENE DICHIARATA NON POTABILE INADATTA AGLI USI ALIMENTARI.
evviva il tempismo!

Ciccio ha detto...

Bene!!!
Il tempismo é il loro forte!!!

Quando ci sarà da pagare l'acqua dedurremo il costro delle bottigli di acqua comprate per cucinare!!!

mile.na.be ha detto...

In qualità di presidente del locale Circolo di Legambiente, desidero attirare la Vs. attenzione sulle dichiarazioni del Sindaco Roncoroni in merito alla " regolarità" della situazione degli scarichi a lago, denunciati da noi,dichiarazioni riportate a mezzo stampa sulla Provincia di Varese del 7.07.011
Si configura una duplice possibilità:
1- il Sindaco ignora che vi siano scarichi non controllati, evidenza che è sotto gli occhi ( e naso) di tutti i frequentatori del lungolago, dichiarando ovviamente un falso;
2- il Sindaco SA che vi sono scarichi abusivi o non controllati e NON intende prendere provvedimenti a riguardo, incorrendo in una palese inandempienza in atti d'ufficio.

La frustrazione di segnalare ripetutamente la situazione d'inquinamento del bacino di Lavena Ponte Tresa e vederla sistematicamente ignorata, suscita la nostra indignazione e impone o una rettifica delle ammissioni eventualmente distorte dal giornalista o una dura presa di posizione presso le sedi competenti, al fine di veder finalmente considerata la nostra chiarezza e l'assoluta preoccupazione per la situazione del nostro lago.
PS.
In seconda battuta il sindaco sottolinea di aver dichiararto che "gli scarichi PUBBLICI sono regolari, mentre per quelli ABUSIVI, i responsabili sono stati identificati e sanzionati".
Ora, non si capisce perchè, se di abusivismo si tratta, la sanzione non comporti automaticamente l'eliminazione dell'abuso. Ci permettiamo di chiedere: in che cosa è consistita la sanzione, visto che l'abuso permane?

mile.na.be ha detto...

http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=208951

Ciccio ha detto...

Tornando al problema acqua:

ieri sera altro problema alle 19.00 niente acqua e l'ufficio tecnico riesce anche a dire che a ponte é disponibile l'acqua potabile nel distributore!!!!

L'acqu potabile é un bene che devo prendere dal rubinetto di casa!!!!!

Ancora complimenti per il tempismo, per la competenza e l'informazione alla cittadinanza!

Penso che tra un po' finiremo nuovamente sui giornali!!!

radiolavena ha detto...

ci dicono che ieri si e ' verificata una perdita da una conduttura sotterranea, a Lavena, vicino al monumento ai Caduti. Fatto l'opportuno scavo, per ripararla si sono dovute svuotare le condutture, quindi si e'prima di tutto chiuso il bacino e poi si sono aperti gli idranti eccetera. Questo ha causato la sospensione della fornitura di acqua. Ci pare che sia poi ripresa in serata.

Ciccio ha detto...

Il problema temporaneo ci può stare, ma questa é l'ennesima dimostrazione la nostra rete idrica va modernizzata e rivista.
Non é ammissibile che per un guasto in riva al lago mezzo paese resti senza acqua!

Incompetenza o menefreghismo!

Scusate ma sono in vena di polemiche!!!!

mile.na.be ha detto...

Giuro che non si era capito! :D

Come Ceresium ci ripromettiamo di indagare a fondo sulla reale situazione della rete idrica, per fare chiarezza e partire da punti certi, visto che nelle comunicazioni ufficiali tutto è parziale e un po' nebuloso.

gianluigi ha detto...

preso dai miei problemi di traslocco ho letto in ritardo questi commenti. Mi fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che si indigna e qualcun'altra che si dà da fare. Rimango però dell'opinione che nel nostro piccolo paese manca un vero coinvolgimento della popolazione (e questo poi si ripercuote alle elezioni!!!!). Non ho ricette infallibili ma penso che forse un volantino quindicinale o anche mensile da distribuire magari nei bar che riporti i vari problemi e che inviti tutti a mettersi in contatto con chi poi si prende la briga di coinvolgere media e Amministrazione, o correre il rischio di un grosso flop indicendo manifestazioni pubbliche, potrebbe avere qualche riscontro positivo.Logicamente senza il"cappello di nessuno" ma solo come semplici membri della società. Ormai si deve ricominciare da zero e solo con il coinvolgimento graduale dei cittadini si può veramente - con tanta pazienza -iniziare a cambiare le cose. Parole da "maestrino fallito?". Vedete voi.
Auguri da GL

Ciccio ha detto...

Visto Ora Ora.
Sul sito del comune si scrive del riconoscimento ricevuto dal ministro Brunetta, ma dell'acqua non potabile nessuna traccia!!!!!

Per il nostro comune é più importante un riconoscimento ricevuto da Roma che avvisare in modo capillare la popolazione che l'acqua dei nostri rubinetti non é potabile!!!

Andiamo avanti così!!

Complimenti!

Dermaskin ha detto...

Nice sharing about Tie and underwear. I really like your post.

cravatte in seta