martedì 20 settembre 2011

Deep Impact

A Ponte Tresa, che sarebbe un paese a vocazione turistica, ci sono 250 esercizi commerciali. Sono assolutamente insufficienti, non vi pare? tranquilli, per rimediare adesso arriva il Bennet. Un affarino da niente !! Foto a sinistra: il luogo dove viene costruito, come era prima dell'ínizio dei lavori. Foto a destra: i lavori in  corso.

Sotto: veduta di insieme dalla quale si possono apprezzare le dimensioni relative delle aree occupate dal  nuovo venuto (freccia di destra) e dal mercato ( freccia di sinistra).
Siamo debitori delle fotografie (e della loro ideazione) al solito Franco Aldini.

3 commenti:

mile.na.be ha detto...

Ho resistito qualche giorno al desiderio di commentare la foto e il post: in effetti NO COMMENT è la reazione più giusta!
Direi che lo stato attuale è ancora più sconvolgente di quello fotografato all'inizio dei lavori. Il manufatto in cemento è di tale impatto visivo da concretizzare la "potenza di fuoco commerciale"anche agli occhi dei più ottimisti sostenitori dell'innocuità dell'ennesimo supermercato nei confronti dell'assetto economico, viabilistico e ambientale del nostro paese.

gianluigi ha detto...

Bravo Franco! Preparati per quando apriranno questo monumento al commercio "per gli svizzeri" con il traffico per NOI perchè, purtroppo, ci sarà molto da...piangere!!!!
ciao
gianluigi

mile.na.be ha detto...

E' da qualche tempo che, riflettendo sulle scelte viabilistiche del nostro comune, mi ventila il sospetto che la frontiera diventi un nuovo punto di discrimine: di qua i (molti)problemi e al di là i (pochi) vantaggi.Mi spiego meglio: il park&drive è una buona iniziativa, incrementa il trasporto pubblico a scomputo di quello privato, ma ... il park ( con conseguente intasamento del suolo pubblico) si fa di qua e il drive ( l'alleggerimento del traffico auto) si fa di là!
Idem per il preventivato spostamento del terminal della ferrovia Ponte Tresa -Lugano: il terminal sarebbe di là dalla Tresa e l'autosilo per il parcheggio di servizio di qua...
Il Bennet avvicinerà un punto di grande distribuzione al confine, per cui il traffico di avvicinamento confluirà di qua, imbottigliandosi nel circuito via Colombo- via Luino- via Zanoni e dogana ( nei due sensi) e il vantaggio per i cittadini residenti quale sarà?
Se qualcuno ha idee in proposito potrebbe esporle, per favore?