lunedì 21 novembre 2011

Una buona notizia e una cattiva....

da Lenny 54
 
sabato 19/11, nel traffico di Ponte Tresa si é registrato un episodio positivo e per questo é giusto evidenziarlo. I vigili urbani hanno regolato con la loro presenza il passaggio dei pedoni in centro. Non più il passaggio "a formica", uno dietro l'altro, ma a scaglioni e a tempo, una volta le auto,una volta i pedoni. Questo ha evitato lo stop and go che si verifica continuamente e che porta a formarsi le colonne sia in provenienza da Lavena sia in uscita dalla CH.Tanti idrocarburi in meno nell'aria e un'iniziativa che favorisce l'affluenza a Ponte Tresa e quindi,  direttamente il commercio. Speriamo che questo servizio continui. La brutta notizia é invece la coda di auto che si é verificata nel pomeriggio sul "ring": questo é solo l'antipasto di quello che ci aspetta quando aprirà l'ecomostro commerciale.

2 commenti:

gianluigi ha detto...

Quando aumenterà il traffico in entrata dalla Svizzera la Dogana sarà come un imbuto, cioè più di quel numero di auto al minuto non potranno transitare e quindi lo stop and go al passaggio pedonale rimarrà pressochè invariato.
Il problema vero sarà quello che le code in entrata e uscita si allungheranno a dismisura comportando un prolungamento dei
tempi del "caos" non solo nel sabato e domenica mattina, ma anche nei giorni infrasettimanali durante i quali, per il momento, i vigili non servono. Molto probabilmente il Comune ha fatto un accordo con il Bennet che pagherà un servizio di vigili 8 ora al giorno per 7 gg. alla settimana. O forse quelli attuali verranno oberati da straordinari che, come sempre, pagheranno i cittadini di Lav.P.Tresa per fare un favore agli amici Svizzeri?!?

gianluigi

mile.na.be ha detto...

Ieri, 3 dicembre, la coda da e per la dogana arrivava quasi a Marchirolo da un lato e ben oltre Caslano dall'altro, complici i lavori sulla Statale e le compere prenatalizie.
Ci vorrà ben altro che un vigile quando il Bennet sarà a pieno regime.