lunedì 12 dicembre 2011

Mezzi pubblici

ancora da Lenny54

Il biglietto da una tratta per il bus da Lavena a Ponte Tresa costa euro 1,20! Per 1800 metri viene fatto pagare uno sproposito! A Milano con il biglietto ATM da 1,50 si può circolare sulla rete urbana per 75 minuti; un biglietto per l'alta velocità da Milano a Napoli (860 km) costa 100 euro. Per andare a Ponte Tresa 66 cts al km, per andare a Napoli sul Frecciarossa 11 cts al km!!! Può essere che il ricavo per il venditore dei ticket abbia la sua parte, ma perché allora non vendere blocchetti da 10 biglietti a 5 euro (50 cts al biglietto)? Con l'approssimarsi dei caos natalizi e della prossima apertura dell'ecomostro, andare a Ponte Tresa da Lavena o Brusimpiano sarà sempre più difficile; perché non favorire allora l'uso del bus facendo prezzi ragionevoli?

3 commenti:

gianluigi ha detto...

Buona idea quella di biglietti a prezzo speciale. Ritengo che il Comune dopvrebbe fare due semplici cose: diminuire il numero dei parcheggi e concordare con il gestore del servizio pubblico tariffe particolari per le tratte Marchirolo/Lavena in modo da invogliare chi va a fare le piccole spese a lasciare a casa l'auto. Guardate che non è eresia questa ma semplice buonsenso. Dove vivo attualmente nel centro storico che è anche quello commerciale che si estende per circa 1200m non entra nemmeno un motorino; i ragazzi dai 12/13 anni vanno a scuola in bicicletta o in Bus (percorsi che arrivano a oltre 2 Km.) e non vedo gente affranta e nessuno si sente menomato dal fatto di lasciare la sua auto a casa. (anche quelle super che servono per "farsi vedere").
Gianluigi

italo ha detto...

bravo GL...quello dell'auto sotto il culo a tutti i costi e'un notissimo vizio nazionale. Ma...quanto costano i tickets li' in westfalia o dove sei?

gianluigi ha detto...

Ciao Italo, di regola costano € 1,20 per un'ora ma....per gli studenti, pensionati, disabili ci sono degli abbonamenti particolari che costano meno di 0,50 € al giorno mentre per tutti la spesa salirebbe a 0.80 al giorno con numero di viaggi illimitati (cioè se si potesse fare la stessa cosa da noi un abbonamento costerebbe - al giorno - molto meno del costo del posteggio per un ora a Ponte!!!!!! Capisco che sono solo sogni!! e che da noi non c'è ne la volontà ne la capacità di intervenire in questa materia però - santo iddio - i miei amici tedeschi non sono dei marziani e sono un pò stanco di leggere sulla stampa estera (COPIATA E/O AMPLIFICATA DA QUELLA ITALIANA) che noi italiani in un modo o nell'altro "abbiamo comportamenti diversi" dagli altri europei. Mi girano i maroncini vedere i ditini alzati da chi alcune settimane fà diceva che era l'italia a essere l'ago della bilancia in negativo per la salvezza della europa quando sò benissimi che (fonte il Corriere) le banche francesi con il 56% e quelle tedesche con il 33% detengono quasi interamente il debito della Grecia!!!! Hanno trovato il "pirla del bunga-bunga" al quale dare tutte le colpe dimostratesi poi infondate visto che la borsa non sale e lo spread rimane ugualmente alto!!!!! perchè debbono salvare la Grecia per salvare le proprie banche e la propria economia e quindi per favore...cerchino di calmarsi un po e di ammettere anche le proprie colpe che non sono piccole!!! Abbiamo un Varesotto che non dice "ghe pensi mi" ma lo vuol fare!! Per me è tutto quasi inutile perchè se non cambiamo dal basso i nostri comportamenti quelli di fuori ci tratteranno sempre come quelli del paese dei violini, spaghetti e vitelloni. Ecco perchè ho fatto la provocazione di ridurre in un paesino i posteggi e di "obbligare" la gente a usare i servizi pubblici. Se non inizi dal basso....addio!!!
ciao e scusa lo sfogo
Gianluigi