sabato 11 agosto 2012

3 colpi di sole

Chi ha avuto la malagurata idea di rispondere a una insistente pubblicità televisiva di questi giorni, nella quale si prospetta di vincere telefonino e ricariche telefoniche rispondendo a semplicissime domande e inviando un  sms al 48182 si ritrova a sottoscrivere (e la maggior parte senza saperlo) un contratto che, in cambio di loghi e suonerie, succhia dal proprio abbonamento o ricarica telefonica ben 5 euro la settimana più il costo del traffico per scaricare le eventuali suonerie. E a giudicare dal numeroso e costoso numero di spot televisivi, vuol dire che molti "boccaloni" abboccano.
Una ditta produttrice di alimenti per animali domestici (e neanche sotto tortura  ne riporteremmo il nome) dopo un alimento denominato "....pranzetti" sta ora proponendo (sempre con numerosi e costosi spot televisivi) un altro denominato "...sapori di casa"!! Queste supernutrite e supercoccolate bestiole erano stufe di sapori industriali e (da un ricerca di mercato) vogliono tornare a mangiare sapori di cibi avanzati!!
Una industria orologiera (anche qui non riporteremmo il nome neanche sotto tortura) ha annunciato in questi giorni la produzione di soli 5 orologi, con più di 700 ore di lavorazione ciascuno, al prezzo di mezzo milione di euro l'uno! Questi orologi indicheranno la stessa ora che un orologio al quarzo da 5 euro indicherebbe comunque! E il suo costo equivale a un mese di cibo per 16.666 bambini africani...

3 commenti:

mile.na.be ha detto...

E' capitato anche a me di fare uno stupidissimo giochino in rete per "vincere" un pc di ultimissima generazione e trovarmi, senza sottoscrivere nessun contratto, abbonata a un servizio di "contatti" sociali per 1€ al giorno. Ho potuto annullare il tutto, ma ci ho rimesso una manciata di euro. La scritta che avvertiva dell'abbonamento era nascosta in fondo a un'immagine e con un carattere microscopico... siamo ai limiti della truffa! Sul secondo argomento non ho altro da dire che la stupidità umana, unita alla vanità, è una malattia di cui non si troverà mai la cura!

gianluigi ha detto...

Tutto ciò accade perchè i media pubblicano qualsiasi cosa purchè porti quattrini al loro settore pubblicitario. Non mi meraviglio certo di ciò considerando che l'Italia è l'unico paese al mondo dove interrogartori "di garanzia" vengono pubblicati in linea diretta su i giornali per i quali la cosidetta "liberta di stampa" è molto superiore della rovina di una persona, dei suoi famigliari che non centrano nulla e tante volte anche di imprese con conseguenti perdite di posti di lavoro. Chi accetta tutto questo deve purtroppo accettare anche la pubblicità "sporca e ingannevole" nel commercio.

radiolavena ha detto...

la famigerata pubblicità corrispondente al 4.81.82 ha avuto finalmente quello che si meritava: un'inchiesta della procura della Repubblica e l'ordine dell'Antitrust di sospendere entro 5 giorni gli spot televisivi, avendo giudicato ingannevole questo quiz. Un pò tardi l'intervento, d'altronde questa ditta, non nuova a queste iniziative, sfrutta il momento estivo dove i controlli sia degli organi preposti sia degli stessi utenti, complice il caldo e le ferie, sono molto più larghi. Intanto questa società avrà incassato qualche centinaia di migliaia di euro, non rimborsabili. Il danno maggiore l'avranno quelli che hanno il cellulare in abbonamento, quelli invece a ricarica si saranno accorti molto prima.