domenica 19 luglio 2009

Ma Rivalutatevi Voi!

non dobbiamo fare molto caso a quel che succede in riva allo Stretto, perche' sulla zona sta per abbattersi una nuova ondata di "rivalutazione". Cosa state a preoccuparvi dell'intervento elefantino di cui al post precedente? tanto qui e' tutto da rifare. Per intanto cuccatevi questa "rivalutazione dell'effetto scenico dell'ambiente circostante" (sic dalla Delibera di Giunta 29-01-09) nel luogo che viene reputato il piu' attraente di Lavena ...apposta ci sono le panchine! bene, se vi sedete su quella verde in primo piano, ecco qui il magico effetto rivalutato dell'ambiente circostante che vi godrete. I due scatoloni di cemento (ce ne sono tre in realta') , che sembrano sepolcri, sono roba vecchia e fino a poco fa ospitavano della vegetazione, un po' austera forse , ma sempre adeguata a tenere alla larga il sentore di necropoli. Poi e' arrivato "mani di forbice" ...e zac! cosi' adesso, in piena stagione turistica , e in attesa di far di meglio, i visitatori si accontentino di questa bellezza. Il coso nerastro non e' un vespasiano ma un cartellone, che racconta (alle papere?) l'epica storia del nostro Comune .

Delibera del 25/6 sulla sponsorizzazione di alcune aree verdi (vedi il commento n.7 a seguire) cliccare qui

29 commenti:

gianluigi ha detto...

sicuramente hanno sbagliato a posizionarlo e sicuramente??? lo sposteranno di lato perchè sarebbe assurdo che un cartellone che dovrebbe servire a spiegare "le bellezze delo stretto" ne impedisca di fatto la loro visione.
Gianluigi

mortodalridere ha detto...

di spiegare le bellezze dello stretto non ho mai saputo che ce ne fosse bisogno e questi che ce le vogliono spiegare farebbero meglio a scendere da cavallo.
Certo che andando avanti cosi' bisognera' proprio metterli i cartelloni. Con su le foto ricordo.

mile.na.be ha detto...

No comment

mary poppins ha detto...

Ma lo fanno apposta? secondo me c'è qualcuno che ha preso un colpo di calore. Passino i mostri verdi sui viali, ma 'sta roba???
Lo sposteranno... ma a chi è venuto in mente di mettercelo, dico io?
Robb de matt.

paoric ha detto...

ah ah ah ah ah fuori il nome di chi ha deciso il posizionamento!!! :)

Rido, ma ci sarebbe da piangere!

mile.na.be ha detto...

Eh, come se non si sapesse che i veri geni sono sempre anonimi... magari per vergogna , se non per modestia!
Ma, se tanto mi dà tanto, qualche mente eccelsa avrà pensato che lì si vedeva meglio!

radiolavena ha detto...

scopriamo che la Giunta ha deliberato (25 giugno) la "sponsorizzazione" di alcune aree verdi pubbliche. Cioe', di affidarne la tenuta in ordine decoroso a Ditte operanti sul territorio comunale, con possibilita' di pubblicizzarsi collocando cartelli informativi. Puo' essere buona l'idea di base. Pero' all'atto pratico, i "cartelli informativi" possono trasformarsi in brutture come e peggio di quella della foto, se non si adopera (o impone) quel po' di "sentiment" che (almeno finora) non si e' visto in quel caso.
La delibera e' on line, il link l'abbiamo messo nel post.

picchio rosso ha detto...

Il sistema migliore per dichiarare il proprio fallimento sulla gestione del territorio è quella di affidare la patata ai privati,per poter dire,le risorse sono poche e noi come amministrazione ci affidiamo al coinvolgimento e alla sensibilità dei privati nella cura del territorio.
Tutte balle,sono volutamente degli incapaci.Se porta voti mi impegno un pò di più,se no non vale la pena.
E a ramengo il verde e tutti quei rompiscatole di ambientalisti,che pretendono di avere un paese tranquillo ed esente da una cubatura spropositata di cemento.
Ma quando finirà tutta questa ipocrisia?

paoric ha detto...

Io invece vorrei sapere se le persone che hanno deciso questi "cartelli" sono stati contattati per avere da loro una risposta o una delucidazione.
Grazie ciao Paolo

radiolavena ha detto...

chiariamo:
1) non sappiamo se il cartello della foto sia gia' uno di quelli previsti dalla delibera. Piu' in generale, non abbiamo finora notizia certa che da qualche parte siano gia' comparsi dei cartelli pubblicitari per effetto della delibera.
2) ci dicono che secondo dichiarazioni di membri della amministrazione il cartello della foto si troverebbe li' dove lo vedete (ahinoi) in seguito ad errore da imputarsi esclusivam. alla ditta incaricata; e che dovrebbe essere riposizionato.

paoric ha detto...

Beh è già qualcosa...seguiamo gli sviluppi! Grazie ciao

mortodalridere ha detto...

come possano verificarsi questi disguidi per me e' un mistero perche' forse basterebbe un po' di attenzione. Adesso voglio proprio vederlo questo riposizionamento, se e quando e dove.

mile.na.be ha detto...

Bene. E'lecito chiedersi due cose:
si delegano le decisioni agli operai delle ditte appaltatrici?
Nel senso che si lascia decidere a chi fa il lavoro dove e come farlo?
Non sarebbe più logico che "qualcuno" dei responsabili del comune o dell'ufficio tecnico o degli esimi professionisti che ci "riqualificano" il paese si preoccupasse di andare a vedere cosa si fa e come lo si fa? Avremmo evitato gli alberi mutanti e il cartello a schermo cieco, o no?

Unknown ha detto...

io non credo che verra' spostato. C'e' di mezzo la pubblicita' e dal punto di vista pubblicitario il posto dove e' adesso e' il migliore perche' attira tutta la attenzione possibile, infatti ne parliamo tutti! e dello stretto chi se ne frega. Vorrei sbagliarmi, ma non c'e' stato nessun errore da parte di chi l'ha messo. Invece c'e' da parte di chi l'ha lasciato mettere.

mary poppins ha detto...

Sempre ottimista il nostro toro!

paoric ha detto...

Sono passato venerdì sera proprio qui... beh se da "un lato" il cartello informativo ci potrebbe anche stare (se guardato dall'altra parte) la cosa più nefanda è aver lasciato quelle 3 casse in cemento senza un pò di fiorni o belle piante ornamentali, effettivamente se passate sul lungolago e guardate dietro al cartello vien proprio una tristezza, ma come in un momento come questo si lascia della terraccia in "aiuole" predisposte per fare ornamento? Per non parlare del parcheggio sterrato che c'è più avanti, buoi e maltenuto (anzi tenuto per niente) visto che ero in buona compagnia sono cose che poi in una passeggiata vengono ...."fuori"

saluti Paolo

mile.na.be ha detto...

Posso presumere che,probabilmente, le "fioriere" saranno ripristinate se, a detta della delibera di cui sopra, qualcuno dei vivaisti o floricultori se ne farà carico.
Per quanto riguarda il cartello incriminato, sarebbe bastato arretrarlo di qualce metro, all'inizio del lungolago e non avrebbe creato impatto visivo, mantenendosi utile (?) per l'infomazione e visibie per la pubblicità.
Ma forse tentare di conciliare l'utile con l'opportuno è uno sforzo troppo oneroso per certe menti.

paoric ha detto...

Ok, qualcuno mi sà dire come mai il parcheggio sterrato nelle vicinanze è abbandonato a se stesso da anni??
Grazie

enrico somersalt ha detto...

Paoric: il parcheggio si trova nella zona coinvolta dal megaprogetto di cui l'hotel di cui sai faceva parte e infatti il Piano prevedeva interventi anche li'. In attesa di quegli interventi e' stato dimenticato per decenni come tutta la zona adiacente , che si e' degradata oltre limite della decenza, senza che le amministrazioni ci trovassero niente da ridire, con l'idea che tanto poi le proprieta' ci avrebbero fatto il paese delle meraviglie; e anzi magari a bella posta, in modo che alla fine un intervento massiccio apparisse inevitabile. Infatti lo stato della zona e' stato l'argomento principale a favore del megaprogetto (noi gli lasciamo fare quel che vogliono, e loro in cambio ci risanano questo casino). Alcuni ritengono che questo modo di fare fosse non solo evitabile ma anche inaccettabile.
E adesso cosa succedera'? mistero.
Per intanto, in zona lago ci accontentiamo di fare cessi e tabelloni.

paoric ha detto...

Ok ho capito...se non ricordo male alcuni fa sul lungolago si svolgevano i mercatini, sbaglio o non fanno più nemmeno questo?
Certo che è un vero peccato.... grazie ciao Paolo

mile.na.be ha detto...

Lo stop dei lavori in fondo alla passeggiata Lungolago è stato imputato a Legambiente, in conseguenza del ricorso e del parere contrario della sovrintendenza al progetto dello Yachting Club.
A nostro avviso, e come si è avuto modo di constatare, i denari per fare interventi "spot" qui e là si sono reperiti, senza troppi piani integrati e monetizzazioni di suolo pubblico. Non tutti sono stati indolori, anzi!Forse la logica è "tanto peggio, tanto meglio" o magari solo quella fatalistica "qualche santo provvederà"!

radiolavena ha detto...

per completare la risposta di Enrico: i mercatini di cui parla Paoric facevano parte della "festa grande" di luglio. Quest'anno tutto il programma delle feste e' stato rivisto e ridimensionato in seguito a certe rivoluzioni di palazzo che hanno estromesso l'Ascom, che gestiva queste cose in precedenza. Vedi il post del 21 maggio.

gianluigi ha detto...

Due piccole precisazioni come presidente Pro Loco. I famosi mercatini che si svolgevano sul lungo lago sono stati eliminati perchè erano diventati semplicemente un doppione del mercato settimanale. Quando troveremo degli espositori con prodotti "veramente" artigianali potremo rifare sia i mercatini estivi che quello del martedi che ho personalmente organizzato per diversi anni.
Secondo punto relativo a cartelloni ecc. Ultimamente sul giardinetto di piazza Matteotti che come sapete è stato rifatto secondo un "progetto" che avrebbe dovuto esaltare la sua bellezza e "funzionalità???" è piazzato un bel cartello pubblicitario. Capisco che nel tempo in cui viviamo eliminare la pubblicità è pura utopia ma è possibile che quando si danno concessioni per farla non si possano mettere dei paletti in modo che non vengano toccati i pochi angoli caratteristici che ancora abbiamo? (vedi lungo lago). E' semplice menefreghismo o incapacità di comprendere che non si può tagliare alberi e rifare un prato con un punto d'incontro!?! per poi permettere che arrivi qualcuno a metterci un bel cartello pubblicitario? Infine, per quanto riguarda lo sterrato ricordo che da anni è tollerato come parcheggio ma che in realtà non lo è come non lo sono il prato accanto alla filanda, le aiuole accanto al parco giochi e la cosidetta area feste (dove c'è il tendone tanto per intenderci). Sono semplicemente casi di negligenza da parte delle varie Amministrazioni che non hanno mai pensato seriamente cosa fare della vecchia Lavena e, di conseguenza, il degrado a poco a poco la stà "ammodernizzando"!!!?!!!.
Gianluigi Pozzi

paoric ha detto...

Beh con i casi di negligenza siamo arrivati al 2009...da quanti anni si parla di un parcheggio e tollera quello sterrato per quello che è usato? Io non sono di Lavena ma che ricordo saranno 10 anni?

Per i mercatini ho capito cosa intende, basta andare a Porto il venerdì x ritrovarsi in Africa nera...sempre che quelli di Porto siano "Artigianli" e non "Internazionali".... saluti Paolo R.

gianluigi ha detto...

Per correttezza debbo far presnte che nel frattempo il cartello pubblicitario sul giardino di p.zza Matteotti è stato tolto (probabilmente era una puibblicità a tempo determinato). E' vero che si trattava di un cartello su struttura rimovibile ma comunque mi auguro che in futuro, anche se solo per alcuni giorni, trovino altri posti per fare pubblicità.
Gianluigi

picchio rosso ha detto...

Non avete ancora capito la funzione di questa stupenda struttura,adesso ve lo spiego.
Si tratta di un cimitero monumentale,le spoglie dei famosi personaggi di questo comune riposeranno in riva al lago,perchè tutti possano ricordare le grandi opere volute e realizzate da questi nostri grandi concittadini.
La funzione del cartello è quello si di scrivere i nomi,essendo molto grande i nostri amministratori (che geni)hanno pensato di poter usufruire dello spazio libero con commenti ed impressioni sulle opere,perciò chi volesse può lasciare uno scritto o anche un disegnino a condizione che il primo personaggio famoso cominci ad occupare l'apposito suo spazio.
Cordiali saluti Picchio Rosso.

mary poppins ha detto...

Personaggi famosi? Famigerati? Semplicemente noti?
Ai posteri l'ardua sentenza!

Unknown ha detto...

non avevano mica detto che l'avrebbero spostato? sono passati quasi due mesi

picchio rosso ha detto...

Di spostato ce ne più di uno, non certamente il cartello del cimitero monumentale,per spostati mi riferisco ai nostri amministratori,senza offesa.intendo politicamente.