giovedì 12 gennaio 2012

i totem!!

Lenny54 scrive:
Sperando che non diverrà troppo oneroso abituarsi ai 50 km orari sulle strade di LPT, ma il collocamento di questi totem arancioni porta radar é una buona cosa. Sicurezza e inquinamento ne guadagneranno di sicuro. E anche le casse del comune, se si pensa che solo a 57 km  orari la multa é di euro 59. E allora perché non destinare una parte di questi introiti per favorire il trasporto pubblico da Lavena a Ponte Tresa? Perché ora non si tratta solo della"solita idea di questi ambientalisti" ma, con la chiusura del Tigros di Lavena, per chi non dispone dell'auto, fare la spesa diventa un problema. Non tutto si può acquistare presso l'unico negozio rimasto a Lavena (si pensi all'ortofrutta ad esempio) e spendere 2,40 euro per il tragitto in bus andata e ritorno é oneroso.Questa mattina ho visto una persona non più giovane ritornare a Lavena a piedi con il carrellino colmo di acquisti. Le modalità per favorire il trasporto pubblico sono da inventare: si potrebbe fare un accordo con la società dei bus per la vendita di blocchetti da 10 pezzi, acquistabili in comune ad un prezzo favorevole, stampati magari con un colore diverso dal bianco per evitare il bagarinaggio su altre località. O altri modi.

2 commenti:

mile.na.be ha detto...

La moderazione della velocità è senz'altro un buon risultato... io sarei dell'opinione che non è l'entità della contravvenzione ma la sua certezza che fa la differenza... comunque l'investire in trasporto sostenibile ( l'auto non lo è più, né per costo né per motivi ambientali)sarebbe senz'altro un passo avanti per il comune, che vede la quasi totalità del traffico locale insistere sulla direttrice Lavena- Luino o Lavena- Varese ma sempre sulla Provinciale 61, almeno fino a Ponte. Un bus navetta? magari elettrico, già che ci siamo, con corse ogni ora a partire dall'esodo dei frontalieri, si eviterebbe il bus scolastico ( che inquina e ha dei costi) e si favorirebbero le persone che vanno a far la spesa. proposta indecente?

mile.na.be ha detto...

Non so se si tratti di aver colto al volo un suggerimento o se l'idea sia germogliata spontaneamente nella mente degli amministratori ( tipo le convergenze evolutive!) ma il bus navetta pare sia stato istituito. bene, non posso che rallegrarmene.