giovedì 15 novembre 2012

ex-filanda - senza parole!





7 commenti:

rusiatt ha detto...

non capisco il significato

rusiatt ha detto...

grazie per la esauriente spiegazione

gianluigi ha detto...

Ho chiesto tramite FB se qualcuno mi sà dire se e quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la loro conclusione. O forse, malgrado le Leggi esistenti, assisteremmo ad un altro "cantiere infinito" (sullo stretto.... non nella brughiera di Busto!) che rimarrà tale sino a quando i costruttori non riceveranno il permesso di fare i loro "emeriti comodi" come è già successo qualche centinaio di metri più in là (Bagat). Penso che a questa mia domanda le risposte saranno pochissime o addirittura nessuna visto il coinvolgimento, o la prospettiva di avere dei contratti, di operatori nel ramo edilizia e affini del posto!! O c'è ancora qualcuno che non solo fà teoria ma si dedica anche alla pratica?

mile.na.be ha detto...

Rispondo a Gianluigi, perchè non ho capito se l'interrogativo del rusiatt si riferisce a quanto rappresentato ( foto del cantiere) o al motivo per cui le foto siano state pubblicate.
La ragione per cui il cantiere è fermo è molto semplice: l'impresa che stava eseguendo i lavori è fallita.
Stanti così le cose non saprei dire se e quando i lavori, iniziati con demolizioni a tappeto in esecuzione di un progetto che prevedeva "restauro conservativo", riprenderanno per ultimare lo stravolgimento del paesaggio sullo stretto.
Voglio sperare che il sarcasmo dell'ultimo quesito non fosse riferito a Ceresium o alla sottoscritta: è singolare che ci si disinteressi delle sorti delle associazioni ambientaliste, anzi che le si osteggi o critichi per il loro operato, e poi si passi a pretendere che partano, lancia in resta, ogni volta che c'è qualcosa che dà particolarmente fastidio a chicchessìa. In particolare sulla Filanda abbiamo presentato osservazioni ( respinte) e ci aspettiamo che l'Ufficio tecnico e/o il Sindaco abbiano la fermezza di far rispettare ai committenti e presentatori ( Immobiliare Domus e Ville Lago Lugano) i termini tassativi entro cui ultimare il progetto. Anche perchè esistono leggi a questo proposito,

gianluigi ha detto...

Lungi da mè di criticare chi ha combattuto il progetto ex filanda anche perchè eravamo(e siamo) compagni di lotta. La mia richiesta ai "teorici" riguarda chi ha la possibilità concreta di intervenire in Amministrazione avendo il mandato degli elettori. E' bello intervenire sul Programma di Opere Pubbliche per discuterne la sua attuazione ma se in un paese come il nostro, con un angolo suggestivo come lo stretto si fà passare sotto silenzio lo scempio di due cantieri a cielo aperto che sfigurano quell'angolo e che rischiano di rimanere in quello stato per anni, allora debbo pensare che su i veri e concreti problemi del "TERRITORIO" si fà poco o nulla. Si dovrebbe almeno obbligare con mezzi democratici gli amministratopri a dire come stanno veramente le cose e sopratutto come vogliono intervenire per cancellare da un territorio paesaggisticamente importante questi scempi. E' chiedere troppo?

Unknown ha detto...

Buongiorno, sono passati 3 anni , a che punto sono i lavori per la ex filanda ? Quando s cadono i termini obblgiatori per la costruzione ? Grazie
M.P.

Unknown ha detto...

obbligatori ,,,,