giovedì 1 novembre 2012

come massacrare il paesaggio

Sarà forse per invidia o spirito di competizione, ma anche il comune di Cadegliano Viconago vuole fare la sua parte nella cementificazione delle nostre zone. E quindi, dopo l'alveare a fianco del centro storico di Viconago e il condominio con il tetto azzurro sopra Piacco  ecco un altro esempio di "cementite acuta". Questo é un capannone alla prima discesa da Marchirolo verso Ponte Tresa.A conferma del fatto che, caso mai ce ne fosse stato bisogno, esiste un premio per i primi 50 comuni cementificatori d'Italia. Al riparo da telecamere e orecchie indiscrete, in gran segreto e in un posto altrettanto segreto, ogni anno vengono fatte le premiazioni dove il Gran Maestro del Cemento conferisce il "cementino d'oro". Vinceremo noi quest'anno? 

(Testo aggiunto in data 8  Nov) Come segnalato da Milena Nasi Benetti nei commenti a questo post, l'autore di questa costruzione risulta essere il signor Danesi. Questi  e'  in un certo senso un co-fondatore di questo blog !! xche' proprio le sue imprese  in zona -Bagat ci hanno fornito abbondante materia da post a partire dal 2007 ;  dove segnalavamo che da quelle parti era in atto una  sistematica  annichilazione  di tutto cio' che aveva fatto del  grotto Bagat un luogo degno di memoria. . Questa cancellazione e' oggi completata, xche' del grotto ormai e' restato  solo il nome ... e questa sopravvivenza , assolutam abusiva,  non e' che un supremo   scherno finale.  Chi ci legge non avra' difficolta' a rintracciare quei post (2007/08) ; in particolare, cliccando   qui  potra' leggere : "... l'intera faccenda (...) e'  contrassegnata da uno stile aggressivo unico , inconfondibile,  e... incontrastato". I tempi sono cambiati, il teatro di operazione pure, ma il marchio di fabbrica e' sempre quello, e quel commento ci pare tuttora  appropriato.



6 commenti:

italo ha detto...

chi e' l'autore ?

gianluigi ha detto...

Altro esempio del menefreghismo degli eletti!!! Purtroppo questa solfa continuerà sino a quando i cittadini non si interesseranno del loro paese anche DOPO le elezioni! Ormai è diventato tutto "normale".....e il bello è che gli amministratori che hanno permesso questo scempio molto probabilmente verranno rieletti!!!!!

mile.na.be ha detto...

L'autore della foto o dello scempio?

Rispondo in entrambi i casi: a me le foto sono state recapitate da un locale socio di Legambiente, mentre lo scempio ( autorizzato dal Comune di Cadegliano con regolare concessione) ha come committenza il solito Danesi. ( vedi villa ai grotti e quant'altro)Sul blog di Legambienteceresium trovate altre info su quanto è stato fatto in loco.

radiolavena ha detto...

naturalm a radiolavena sappiamo dove abbiamo preso le foto; ma grazie Milena per la segnalaz della paternita'. Adesso abbiamo aggiunto un poscritto nel post.

lenny54 ha detto...

é chiaro che non tutte le menti sono preparate per capire il valore di "sviluppo compatibile" e/o "occupazione convulsiva del territorio"

mile.na.be ha detto...

Dal tenore dello scritto non riesco a cogliere se l'osservazione di Lenny sia sarcastica o assertiva e me ne scuso. Dando per scontato il primo significato, vorrei sottolineare che il concetto di "sviluppo sostenibile" è ormai universalmente considerato sinonimo di "unico sviluppo possibile". Se e quando l'opinione pubblica e la classe dirigente ne prenderanno atto, potremo cominciare a ragionare seriamente sulle scelte da farsi in merito all'utilizzo del territorio, che, voglio ricordarlo, è UNICO, FINITO E NON RINNOVABILE.