venerdì 22 settembre 2017

enorme successo...

Il pedibus, tragitto a piedi sino a scuola  per i bambini delle scuole elementari, accompagnati da adulti, sta riscuotendo un enorme successo.
Innumerevoli le adesioni, sia di volontari che di alunni dalle due localita' (lavena e Ponte Tresa); la salutare passeggiata al mattino e alle 13.00 si snoda per lunghi tratti per le vie del paese.
Finalmente tanti genitori hanno compreso le positivita' di questa scelta: un salutare moto per i bambini, minor traffico e  inquinamento delle strade (i piazzali antistanti le scuole sono diventati caotici e molto piu' pericolosi del centro di Ponte)
Basta con il figlio=reliquia da tutelare dal mondo esterno e quindi solo casa-auto-scuola-auto-casa-tv-cellulare-tv-stop. Un recentissimo e scientifico studio ha dimostrato che i bambini di oggi diventeranno adulti tre anni piu' tardi del solito, proprio perche' iperprotetti, in difficolta' a misurarsi con il mondo reale esterno con le sue bellezze e i suoi pericoli.

P.S. Naturalmente l'enorme successo e' frutto di pura fantasia: solo 12 famiglie su circa 200 bambini hanno aderito a questa lodevole iniziativa.   

Nessun commento: