venerdì 29 settembre 2017

nuovi trasporti pubblici

A partire da lunedi' 2 ottobre entrera' in funzione il trasporto con l'uso del battello in partenza dall'imbarcadero di Porto Ceresio e arrivo a Morcote.
Questo servizio e' destinato ai frontalieri che con l'ausilio della linea bus potranno poi raggiungere Pian Scairolo,i centri di Grancia e infine Lugano con un minor tempo di percorrenza e di costi  rispetto al tragitto con  auto privata.
Due le corse al mattino e tre per il rientro la sera. La prima settimana il servizio sara' gratuito come prova. Inoltre il comune di Porto Ceresio mettera' a disposizione in forma gratuita i posteggi per la sosta delle auto.
Sempre da Porto Ceresio, dal 17 dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale dei treni  verra' riattivata la tratta ferroviaria da Porto a Varese. Nel contempo verra' inaugurato il collegamento da Arcisate a  Stabio per la connessione con i treni in arrivo dalla Svizzera.
Da LPT si potra' quindi raggiungere Milano molto piu' velocemente (evitando il tragitto con bus delle varesine che per 20 km in parecchi orari del giorno impiega 55 minuti per raggiungere Varese) o raggiungere Roma in sole 5/6 ore totali.
In definitiva, due ottime alternative, per chi volesse scegliere il proprio trasporto in maniera sostenibile e..inquinare e spendere  meno  e in minor tempo!

Nessun commento: