domenica 16 maggio 2010

Passaggio pedonale in centro a Ponte

riceviamo e pubblichiamo. La questione sembra abbastanza controversa : dunque, benvenuti i commenti.



Lenny5414 scrive:

non so gli altri frequentatori di questo blog cosa ne pensino, ma constato quotidianamente e in special modo sabato e domenica come il passaggio pedonale in centro a Ponte Tresa crei lunghe colonne di auto sia da Lavena e soprattutto in provenienza dalla CH provocando inquinamento e perdita di tempo. D'accordo che i pedoni hanno la precedenza sul traffico auto, ma il vederli passare, magari una alla volta, e provocare inquinamento così gratuitamente é veramente assurdo e grottesco. Con tutte le campagne internazionali e nazionali contro lo spreco energetico! Propongo quindi di postare idee per migliorare questa situazione.

6 commenti:

una ha detto...

pare anche a me che l'attraversamento libero continuo provochi inutile intasamento. Per disciplinarlo l'unica soluzione possibile mi sembra un semaforo pedonale.

gianluigi ha detto...

Conoscendo molto bene questo problema (sollevato già ai tempi di Sanna Sindaco) non esiste che una soluzione: spostare la Dogana e eliminare l'attuale ponte. C'era un progetto, ricordate? Si chiamava Madonnone ma in pochi, da noi, l'hanno sostenuto. Ci sarebbe una alternativa che un piccolo gruppo di persone hanno presentato durante l'ultima campagna elettorale per il Sindaco, che prevedeva una uscita in piazza mercato; ma anche questa non è stata nemmeno discussa! Ed ora aspettiamo il Bennet........ e allora altro che semafori...!
Gianluigi Pozzi

rusiatt ha detto...

non so se ci sono altri casi di strade di grande traffico ad attraversamento pedonale libero, che mi pare una situazione insostenibile. Non capisco perche' il semaforo non va bene? forse e' una soluzione troppo economica?

mile.na.be ha detto...

Dài che per una volta io e rusiatt siamo d'accordo... non mi par vero!
Il semaforo a chiamata mi sembra un modo economico e immediato, seppur solo un palliativo alla situazione caotica del centro di Ponte Tresa.
I grandi progetti sono forse risolutivi, ma difficilmente realizzabili vista la conformazione geografica dei luoghi... e delle teste!

gianluigi ha detto...

Non sono contrario a un semaforo pedonale "intelligente" cioè di uno che "vede" il traffico in base al quale decide le varie fasi. Non so però se ci sono i soldi (forse con gli introiti dell'urbanizzazione Bennet.......)!
Gianluigi

mile.na.be ha detto...

martedì 25 maggio mattina ore 9.05
coda da circa al Du lac al valico in un senso e da sopra la Coop al valico nell'altro.
Nota: martedì e non sabato;
-non festivo nè di qua nè di là del ponte;
-non ora di frontalieri;
-non ora di entrata o uscita da scuola,
- negozi in fase di apertura, ma non tutti aperti.
Tempo di percorrenza del chilometro scarso circa 5 minuti che, fatti gli opportuni calcoli, rende la folle velocità di 12 km orari.
Con conseguente accumiulo di gas per i motori accesi... ma tanto così l'aria migliora! ( vai al commento del post seguente)