lunedì 19 luglio 2010

prove di annessione?

























Passerella lanciata sullo stretto domenica 18/7 per la manifestazione podistica "Girolaghiamo" svoltasi nel quadro della "Festa Country" a Lavena.

6 commenti:

gianluigi ha detto...

Visto che prontamente è stata nominata la passerella attraverso lo stretto desidero chiarire subito che di questa iniziativa, almeno per quanto riguarda la sua ideazione, me ne assumo la completa responsabilità. Non solo perchè sono ancora il Presidente della Pro Loco ma sopratutto perchè l'idea di far attraversare a dei podisti lo stretto è stata solo e completamente mia. Logicamente per la sua realizzazione sono intervenuti enti e amministrazioni varie alle quali lascio volentieri "la passerella per raccoglierne i meriti"!!!!! Dico questo anche perchè questa iniziativa, oltre a non essere costata quasi nulla (anzi penso che il costo delle iscrizioni siano superiori a eventuali piccole spese sostenute) è la prova lampante che se si vuole valorizzare il nostro territorio senza farne scempio è possibilissimo. Basta avere delle idee "magari un pò strambe" ma semplici senza ricercare a tutti i costi il progetto bombastico che poi lascia solo macerie e costi!!
Tante volte basta una piccola idea per sentirsi soddisfatti. E io lo sono.
Gianluigi

lenny54 ha detto...

..sarebbe bello, ma in CH le tasse si pagano, le regole sono uguali per tutti, i radar ci sono e bastonano, i politici se beccati per un qualsiasi e anche minimo reato si dimettono, ecc. Siamo pronti a questa svolta epocale e culturale?

Unknown ha detto...

Ciao Gianluigi,
mi dispiace aver letto il tuo commento. Credo che la sola idea non basta per realizzare un progetto. È troppo facile dire l'idea é mia. Si é riusciti a collegare le due rive grazie all'impegno di molte persone che hanno dovuto risolvere una quantità di problematiche che non sto a elencare. È facile dire si potrebbe.... ma queste parole non sono state sufficienti per realizzare Girolaghiamo. Non mi dilungo per evitare polemiche ma tengo a ringraziare tutte le persone, sia da parte Svizzera sia da parte Italiana, che rinunciando a trascorrere il proprio tempo con i famigliari hanno permesso lo svolgimento della manifestazione; in particolar modo Stefano Bolognesi grazie alla sua continua e fondamentale presenza, alla Protezione Civile di Lavena che ha sostituito la PC di Lugano Campagna, le dogane italiane e svizzere, i sommozzatori, la croce verde e tutti i collaboratori che sul percorso hanno garantito la sicurezza.
Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Baggio Stefano
membro di comitato
Pro Ponte Tresa CH

gianluigi ha detto...

Caro Stefano, ho detto che l'idea (non la sua realizzazione) è stata al 100% mia e quesa è la semplice verità. Ho partecipato a tutte le riunioni sino a quando qualche cosa non mi è piaciuto riguardo alle difficoltà di chiudere lo stretto. L'ho detto e ho delegato altri miei Consiglieri a rappresentare e decidere come Pro Loco. Non ho partecipato ne prima ne dopo a conferenze stampa o simili e il mio nome non appare in nessun posto. Che non sarei stato presente l'ho detto da Novembre dell'anno scorso. Questi sono i fatti. Ti prego di lasciar perdere quindi la "vis polemica" su chi ha lavorato o rinunciato a stare con i famigliari (l'ho fatto per 18 anni senza farlo pesare a nessuno) per organizzare Girolaghiamo. Io non mi sono appropriato del successo della manifestazione per la quale su i media sono stati ampiamente indicati i vari gruppi che l'hanno organizzata e tra questi il mio nome "giustamente" non c'è.
Ho parlato di questa "mia idea" su questo Blog che dalla sua nascita si occupa principalmente della tutela del nostro ambiente e del nostro territorio semplicemente per dimostrare che basta una piccola e semplice idea, senza grossi costi ma con l'impegno di gruppi di persone , per valorizzare il nostro piccolo angolo. Tutto qui. Senza rancore e con immutata amicizia
Gianluigi

radiolavena ha detto...

Per quanto ci riguarda, ci congratuliamo con *tutti* coloro che hanno reso possibile questa cosa simpatica, da chi l'ha concepita a chi l'ha realizzata, e non ci sfugge certo che c'e' voluto l'impegno di molti. Per quel che vale, notiamo che purtroppo ci capita ben di raro di congratularci con qualcuno in questo blog. E' comunque la prima volta che diamo spazio alla cronaca delle feste d'estate, e in ogni modo abbiamo postato la foto della passerella senza commenti. Lo abbiamo fatto xche' la passerella e' stata secondo noi una trovata intrigante: per la prima volta dopo anni, una novita' nel cliche' ormai consunto e ripetitivo delle megafeste d'estate. Gia' che ci siamo: in questa festa c'e' stata un'altra benvenuta violazione del paradigma "megafesta industriale" , e cioe' il miniristorante
improvvisato in piazza Bianchi, vale a dire proprio dentro il
cuore profondo della vecchia Lavena. Quest'altra trovata in controtendenza , nel segno della semplicita', e' stata apprezzata da molti. A certi di noi, "diversamente giovani", ha ricordato i tempi romantici in cui ci si arrabattava per la festa di luglio , senza nemmeno sognarci di portare qui diecimila persone in una volta.

paoric ha detto...

Mi spiace aver "perso" parte di questa manifestazione (ero presente domenica sera) tiro le orecchie agli iscritti di questo blog che lo sono anche sul forum Vecchia Valganna per non aver segnalato questa cosa, come bene sapete cerco sempre di aggiornare tutti gli iscritti al sito riguardo le manifestazioni in valle, un giretto sulla passerella l'avrei fatto volentieri, complimenti a tutti quelli che ne hanno permesso la realizzazione. Paolo Ricciardi