sabato 24 luglio 2010

Turismo e pianoforti

le Amministrazioni Comunali che ci smontano il paesaggio, ci spiegano che lo fanno per le superiori necessita' della Promozione Turistica. Ci fanno sentire come il protagonista della storiella che segue:


un tale aveva un vicino di casa molto misterioso. Costui si portava a casa attrezzi e materiali di ogni genere, poi si chiudeva nel suo cortile, e lui lo sentiva che martellava e trapanava fino a sera tarda. Essendo alquanto curioso, spiava tutti quegli andirivieni, e cosi' annoto' l'arrivo , fra altre cose, di quattro ruote di auto, una dopo l'altra , poi delle parti di un motore completo, poi di vari pezzi di carrozzeria. Quando vide arrivare anche il volante e gli pneumatici non si contenne piu', e intervisto' direttamente l'enigmatico vicino.
"Buongiorno, come va... (eccetera),...ho visto che sta fabbricando qualche cosa li' da lei...forse...non sara' mica una specie di automobile? o cosa?"
E l'altro, gelido :
"Automobile? e perche' mai?"
"Ma, beh...insomma, le ruote, il volante?"
"Ma quale automobile!! ma di che s'impiccia lei? io sto costruendo un pianoforte, caro signore! un PIANOFORTE!"






6 commenti:

rusiatt ha detto...

ahaha che ridere. Resta il fatto che se oggi ci fosse l'albergo che voi non avete voluto adesso farebbe affari d'oro e molti a Lavena sarebbero + contenti. Basta vedere come lavorano in questi giorni i ristoranti alla Cantine, nonostante le vostre critiche.

gianluigi ha detto...

Caro russiat, forse qualcuno dovrebbe spiegarti un pò di economia "turistica"! Che nei mesi estivi i ristoranti della nostra zona lavorano è normale perchè siamo una zona che attira le visite fuori porta di fine settimana. Un albergo invece deve lavorare tutto l'anno e basterebbe guardare la situazione di quei due che esistono per capire che "senza adeguate strutture che facciano rimanere in zona i clienti dodici mesi all'anno" quella costruzione prevista sarebbe stata la classica cattedrale del deserto oppure il dormitorio per signoroni che i soldi li avrebbero spesi a Lugano e dintorni. Dice niente la fine che ha fatto il Messeguè a Porto Ceresio? Sacrificare quindi l'unica zona ancora verde di Lavena Ponte Tresa per qualche cosa che avrebbe fatto guadagnare solo un paio di immobiliaristi sarebbe stato semplicemente da criminali.
Senza rancore.
Gianluigi

radiolavena ha detto...

@rusiatt: per la ...esima volta ripetiamo, contro la stucchevole propaganda di quelli che hanno manovrato cosi' abilmente la faccenda dell'albergo, che alla fine l'hanno portata sugli scogli: l'albergo ex-filanda ha trovato opposizione fiera da parte nostra , di numerosi cittadini, e di Legambiente ; ed e' stato temporaneam. bloccato dalla Sovrintendenza. TUTTAVIA questo blocco era tutt'altro che inamovibile, sarebbe bastato riformulare la procedura con maggiore attenzione (e minore sicumera). I proponenti invece hanno deciso di soprassedere. Come mai? La ragione chiedila a loro. Gia' che ci sei chiedi anche come mai il NUOVO progetto, che prevede che una sezione della ex-filanda sia !ancora! destinata ad albergo, e al quale !!nessuno ha obiettato!!, se ne stia li' dormiente a coprirsi di polvere .

Giunca ha detto...

Mi permetto di dissentire da Gianluigi circa l'affermazione "la fine che ha fatto il Messeguè".
Il centro era da anni costantemente frequentato da una utenza prestigiosa e non conosceva alcun calo di presenze. Portava anzi in una zona economicamente e turisticamente sotto lo zero un turismo di elite che mai si sarebbe recato in queste zone(anche personaggi dello spettacolo e lo posso affermare poichè ne ero all'interno da tempo).
Il centro godeva di ottima salute e gli utenti dello stesso prenotavano i loro soggiorni con molti mesi di anticipo.
Le motivazioni del trasferimento della attività in altro luogo è da ricercare in altre vicende e non sicuramente in una crisi del centro.
Questo per la precisione di informazione e da una persona, il sottoscritto, che ne era all'interno e che conosce i fatti.

gianluigi ha detto...

Caro Giunca, dato che io normalmente parlo di cose che conosco vorrei dirti che una persona a mè molto cara è stata per anni segretaria di chi ha rilevato i Messeguè qualche anno fà. Non metto in dubbio che ci siano stati clienti importanti(anche personalità come tu dici) il problema è che molto volte le persono conosciutissime sono quelle che vengono "invitate" per mantenere alto il livello di una struttura che però, normalmente ha bisogno di tanti clienti paganti.
Una gallina che fà uova d'oro non si uccide.....
Amichevolmente
Gianluigi

mile.na.be ha detto...

ho scritto un commento, che era stato salvato, ma non appare nella finestra.
Lo segnalo al moderatore, per quanto riguarda il contenuto, era (+ o -) sulla linea del commento di Radiolavena, e tanto mi basta e sottoscrivo.