venerdì 12 ottobre 2007

l'europa e' lontana....

il Pozzi ci segnala una trasmissione su RTSI ieri sera, a proposito dell'"inquinamento visivo" del paesaggio (cioe', di come e qualmente esso viene rovinato), e di come la Svizzera si prepari a fronteggiarlo. Nel contesto e' stata citata una Convenzione Europea sul Paesaggio, reperibile al link riportato a lato. Segnaliamo in particolare la Relazione Esplicativa nella Parte Finale, e specificamente la Parte II: Obiettivi e Struttura della Convenzione, di cui riportiamo qui solo un estratto.
" Le popolazioni Europee ...ritengono che la qualita' (dello specifico ambiente di vita) poggi, fra l'altro, sulla sensazione che deriva da come esse stesse (v. nota 1 sotto) percepiscono , in particolar modo visualmente, l'ambiente che le circonda...ovvero il paesaggio... numerosi paesaggi si stanno deteriorando...e che tale fenomeno nuoce alla qualita' della loro vita quotidiana."

" il paesaggio deve diventare un tema politico di interesse generale , perche' contribuisce in modo rilevante al benessere dei cittadini europei che non possono piu' accettare di subire i loro paesaggi, quale risultati di evoluzioni tecniche ed economiche decise senza di loro. "

" L'obbiettivo generale della Convenzione e' di obbligare (v. nota 2 sotto) i pubblici poteri ad attuare, a livello locale...provedimenti atti a salvaguardare ...i paesaggi d'Europa..."

E via discorrendo. Che bellezza! grazie a Eurodomus saremo all'avanguardia in Europa!

Note
1- "esse stesse", e non i tecnici e/o gli Amministratori di turno.
2 - "obbligare" : parola un po' forte. A quanto pare, chi ha scritto la Convenzione non nutre illusioni riguardo la buona volonta' degli Enti Locali . Eh Eh (= ghigno amaro).

2 commenti:

Renato ha detto...

Sarebbe più bello che i vari commenti, alcuni veramente interesanti venissero scritti sul forum del Comune di Lavena Ponte Tresa, visto che riguardano questo nostro paese

gianluigi ha detto...

Caro Renato,
sarebbe troppo bello riuscire a scrivere sul forum del Comune ma purtroppo - come tu sai - da alcuni mesi "è in manutenzione e verrà ripristinato a breve!!!!???".
Forse è un nuovo sistema per fare sentire i cittadini partecipi della vita del paese. mah.
gianluigi